Maria Cristina Veri

Freelance journalist and web editor

I vip scelgono la Svizzera

Photo: Helge Øverås/Wikimedia commons

Photo: Helge Øverås/Wikimedia commons

Politici, reali, cantanti, attori: sono in molti i vip che per vivere hanno scelto la Svizzera. Tra i nomi noti spiccano celebrità del passato come Charlie Chaplin e del presente come Tina Turner. Non mancano neppure reali e personalità religiose.
Ai vip la Svizzera piace. Passeggiando per le maggiori città della Confederazione potreste imbattervi in personaggi famosi, personalità dello spettacolo o della politica, che hanno deciso di venire qui non per turismo ma per metter su casa.
Le star della musica
Tra le star che hanno scelto di abitare nella Confederazione c’è Tina Turner. La regina della musica rock risiede in Svizzera da circa 20 anni, a Küsnacht, sulle rive del lago di Zurigo. Lo scorso anno, ha anche ottenuto il passaporto rossocrociato, a conferma di quanto ami il nostro paese. In occasione della naturalizzazione, ha dichiarato che in Svizzera si sente a casa sua, tanto da abbandonare la cittadinanza americana.
Anche Phil Collins ha messo radici elvetiche. L’ex dei Genesis, dopo il divorzio dall’ereditiera Orianne Cevey, ha deciso di restare a vivere a Begnins vicino Ginevra. A spingerlo nella scelta non è stata però la bellezza del lago Lemano, ma l’amore per la famiglia. Abita a due passi dalla casa della sua terza ex moglie, per poter seguire i due bambini. “Per continuare a suonare – ha dichiarato al quotidiano La Repubblica – dovrei stare lontano da loro, non voglio ripetere gli errori che ho fatto con i 3 figli più grandi”.
La voce più bella in assoluto della canzone italiana, Mina, ha deciso di vivere in Ticino. Naturalizzata nell’89, ha scelto Lugano per la sua dimora. E buona parte del suo tempo la passa in Svizzera anche David Bowie che, pur abitando ufficialmente a New York, si rifugia appena può nella sua villa nei pressi di Losanna. Per Charles Aznavur, infine, la Svizzera “è un oasi di pace”. Ci vive dagli anni 70. Ha abitato prima a Crans Montana poi a Ginevra.
I miti del cinema
Anche i mostri sacri del cinema sono attratti dalla Confederazione ed in particolar modo da Ginevra. Nella città di Calvino vive il bello del cinema francese, Alain Delon. Naturalizzato svizzero nel 2000, oggi cura gli affari della società che porta il suo nome. Stessa città anche per Sophia Loren, che abita una bella casa con giardino in centro, e per Isabelle Adjani che ha scelto Ginevra per la qualità della vita. In passato, pur non avendo preso la cittadinanza, hanno abitato a Ginevra, anche Audrey Hepburn, Peter Ustinov e Charlie Chaplin. In Svizzera hanno vissuto buona parte della loro vita e le loro spoglie riposano qui.
Le personalità politiche
Nella lista dei residenti, non mancano neanche reali e personalità religiose. Nicola Romanov, Principe di Russia, ha scelto Rougemont, nel cantone Friburgo. Dopo un lungo esilio elvetico, l’ex re della Romania, l’oramai novantenne Michele I, passa ancora metà dell’anno nella sua villa di Versoix, vicino Ginevra. Suoi vicini di casa sono gli ex reali italiani, i Savoia e l’Infanta di Spagna Cristina. Quest’ultima ha recentemente traslocato a seguito dello scandalo sulla corruzione che l’ha vista coinvolta. Infine, vive a Ginevra anche il principe Karim Aga Khan IV che non solo è il capo spirituale dei musulmani ismailiti ma é anche uno degli uomini più ricchi del mondo.

 Published on Bluewin 11/06/2014

http://www.bluewin.ch/it/spettacolo/articoli-tlc/2014/2014-05/i-vip-scelgono-la-svizzera-.html

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 11, 2014 da in Italian, Online Newspapers.

Statistiche del blog

  • 13.736 visite